×

Errore

Please download the CEGCore framework from www.chronoengine.com then install it using the 'Extensions Manager'

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Torta Linzer originale

La Linzer torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz costituita da un guscio di frolla alle nocciole farcito con marmellata di ribes.

La torta di Linz è una torta austriaca con un disegno a forma di reticolo sopra l'impasto. Prende il nome dall'omonima città di Linz.

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e tante piccole varianti

La torta Linzer – conosciuta anche con il suo nome originale Linzer torte– è un dolce austriaco tipico della città di Linz, da cui prende il nome, ed è considerata una delle torte più antiche che si conoscano. La prima ricetta documentata risale infatti alla metà del 1600 ma, ancora oggi, il nome del suo inventore è un segreto. La Linzer torte è una specie di crostata con un guscio friabile di pasta frolla alle nocciole arricchita con cannella, semi di garofano, vaniglia e limone. È poi farcita con la marmellata di ribes e ricoperta da strisce di pasta che formano un reticolo. La torta è realizzata in particolar modo durante i periodi festivi non solo in Austria, ma anche nei paesi limitrofi quali Ungheria, Svizzera, Germania e nel sud Tirolo. La torta è realizzata spesso anche in formato monoporzione( come facciamo noi a scuola) o sotto forma di biscotti che prendono il nome di Linzer Sablé. La ricetta originale della torta Linzer prevede l’uso delle nocciole tritate finemente nell’impasto, ma si possono usare anche noci o mandorle. In alternativa alla marmellata di ribes viene utilizzata anche quella di mirtillo, prugna o albicocca l’importante è che sia realizzata con frutta acida per contrastare il dolce della frolla.
N.B. ricetta da provare in laboratorio

Torta Linzer  

N.B. ricetta da provare la prima  esercitazione di laboratorio

Quantità per un stampo a crostata da 24 – 26 cm 

  • 600 g di farina ’00
  • 300 g di nocciole intere da polverizzare o farina di nocciole
  • 300 g di farina di mandorle
  • 260 g di zucchero di canna
  • 200 g di zucchero a velo
  • 500 gr di burro
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • vaniglia
  • 500 gr di confettura di ribes, o lamponi o mirtillo rosso
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle (per decorare)

Preparazione Linzer torte

 1. Tostare le nocciole in forno. Raffreddare e in un mixer e frullare ad intermittenza le nocciole (per non far rilasciare troppo olio) fino a polverizzarle con i chiodi di garofano e metà dello zucchero. In alternativa utilizzare direttamente la farina di nocciole.

2. In una bastardella capiente raggruppare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la farina di mandorle, le nocciole tostate e finemente polverizzate con 1 chiodo di garofano, mezzo cucchiaino di cannella, i semini della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata del limone( mezzo cucchiaio di cacao amaro è facoltativo). Mescolare bene con un cucchiaio.

3.Dentro la bastardella della planetaria con la foglia sabbiare il burro freddo tagliato a pezzettini  con la miscela delle polveri.  Fate assorbire il burro fino a ottenere un impasto sabbioso.

4. Unite le uova e lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Passare l'impasto sopra una spianatoia o tavolo di marmo leggermente infarinato.

5.Formare un panetto e fare risposare in frigorifero per almeno 1 ora.

 6. Riprendere l’impasto e stendere con il matterello una sfoglia di circa 1/2 cm e rivestite la base di una tortiera  o gli stampi monoporzioni di silicone. Ricoprire la base della torta con la marmellata di ribes e decorare con strisce di pasta frolla alla nocciola e lamelle di mandorle.

7.Con la pasta frolla avanzata formare dei cordoncini, che andrete ad intrecciare in un fitto reticolo in superficie. Chiudere i bordi della crostata e spennellare le strisce con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte. Decorare a piacere con le lamelle di mandorle.

8.Infornare a 180 °C per 15 minuti. Sfornare il dolce e farlo raffreddare del tutto prima di sformarlo.

9.Servire cosparso con poco zucchero a velo sui bordi e con un ciuffo di panna montata.

 

Crostatine

A scuola, avendo pochissimo tempo, si preparano con lo stesso impasto delle mini crostatine con gli stampi in silicone del diametro di 6 cm. Lo spessore della frolla deve essere di mezzo centrimetro. Circa 30 grammi di marmellata di farcia.

La preparazione della linzer torteoriginale

    1. 3.Dentro la bastardella della planetaria con la foglia sabbiare il burro freddo tagliato a pezzettini  con la miscela delle polveri.  Fate assorbire il burro fino a ottenere un impasto sabbioso.

La preparazione della linzer torte
    1. 4.Unite le uova e lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Passare l'impasto sopra una spianatoia o tavolo di marmo leggermente infarinato.

La preparazione della linzer torte


La

    1. 5.Formare un panetto e fare risposare in frigorifero per almeno 1 ora.

La preparazione della linzer torte

Linzer torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz costituita da un guscio di frolla alle nocciole farcito con marm

    1. 6. Riprendere l’impasto e stendere con il matterello una sfoglia di circa 1/2 cm e rivestite la base di una tortiera  o gli stampi monoporzioni di silicone. Ricoprire la base della torta con la marmellata di ribes e decorare con strisce di pasta frolla alla nocciola e lamelle di mandorle.

      1. 7.Con la pasta frolla avanzata formare dei cordoncini, che andrete ad intrecciare in un fitto reticolo in superficie. Chiudere i bordi della crostata e spennellare le strisce con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte. Decorare a piacere con le lamelle di mandorle.

      2. 8.Infornare a 180 °C per 15 minuti. Sfornare il dolce e farlo raffreddare del tutto prima di sformarlo.

        9.Servire cosparso con poco zucchero a velo sui bordi e con un ciuffo di panna montata.

La preparazione della linzer torte

ellata

Variante Linzer torte

Per arricchire ulteriormente la torta aggiungere 2 o 3 cucchiai di cacao amaro all'impasto e cospargere il bordo con lamelle di mandorle.

di ribes.

TortaTorta Linzer originale La Linzer torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz costituita da Torta Linzer originale La Linzer torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz costituita da un guscio di frolla alle nocciole farcito con marmellata di ribes.un guscio di frolla alle nocciole farcito con marmellata di ribes. Torta Linzer originale La Linzer torte è un dolce austriaco tipico della città di Linz costituita da un guscio di frolla alle nocciole farcito con marmellata di ribes.Linzer originale

Ingredienti torta Linzer- da provare
  • 500 g farina "00"
  • 500 g nocciole
  • 500 g mandorle
  • 500 g farina di grano saraceno
  • 600 g zucchero di canna extrafine
  • 600 g burro freddo
  • 6 uova
  • 1 semi di una bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • la scorza di un limone o di un'arancia non trattati
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1kg marmellata di lamponi ( oppure di frutti di bosco o ribes rosso)
  • mandorle a lamelle q.b.
Procedimento
  1. Tostare le mandorle e le nocciole in forno a 200°C (ventilato) per circa 10 minuti.
  2. Inserire la frutta secca precedentemente tostata nel boccale di un mixer munito di lame in acciaio, aggiungervi lo zucchero e azionare il la macchina per qualche minuto sino a ridurre mandorle e nocciole in farina.
  3. Unire la farina "00" e la farina di grano saraceno, il lievito per dolci, la scorza di limone, la cannella in polvere ed in ultimo il burro tagliato a tocchetti. Azionate nuovamente la macchina sino a ad ottenere un composto sabbioso ed umido.
  4. Rompere un uovo ed aggiungerlo al resto degli ingredienti. Far partire il mixer e lasciarlo lavorare fin tanto che si formi un impasto omogeneo.
  5. Avvolgere l'impasto nella pellicola alimentare e riporlo in frigorifero per circa 2 ore ( meglio ancora tutta la notte).
  6. Prelevare i ¾ dell'impasto ed utilizzarlo per foderare una tortiera del diametro di 22-24 cm ( precedentemente rivestita con carta forno), pressandolo bene in ogni angolo e formando anche i bordi.
  7. Distribuire e livellare la marmellata sulla superficie della crostata e poi ripiegare i bordi eccedenti verso l'interno.
  8. Stendere l'impasto avanzato e ricavare delle stelline di diverse misure con diversi tagliabiscotti. Sistemare le stelline sopra la marmellata.
  9. Guarnire il bordo con le mandorle a lamelle.
  10. Cuocere la linzer torte in forno preriscaldato a 170°C, in modalità statica, per circa 45-50 minuti.

La Linzer torteBEE575D9 FDEC 41E8 8825 3F02F4809233 è un dolce austriaco tipico della città di Linz costituita da un guscio di frolla

Crostatine linzer vegane