×

Errore

Please download the CEGCore framework from www.chronoengine.com then install it using the 'Extensions Manager'

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Tiramisù moderno


Tiramisù moderno

Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini sono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte.

È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.

Il gusto intenso del caffè, la delicatezza del mascarpone e la fragranza dei biscotti s'incontrano in uno dei dolci più famosi in tutto il mondo: il tiramisù.

La sua fama non ha confini in ogni angolo del mondo, il tiramisù è famosissimo, apprezzato e compare su tutti i menu dei più importanti ristoranti , ma siamo proprio noi italiani a vantarne la paternità...

Per la vera storia del Tiramisù vi consiglio una ricerca su internet...

 

Crema tiramisù moderno:

Ingredienti Unità di misura Quantità
tuorlo d'uovo pastorizzato  g  350
 zucchero  g  400
mascarpone g 1000
Panna da montare UHT o fresca  l 1
caffè solubile liofilizzato  g 12
stabilizzante per panna montata o per semifreddi(facoltativo)    

 

Procedimento: Montare : i tuorli pastorizzati con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, la panna e il caffè solubile tutto a freddo in planetaria.

N.B tutti gli ingredienti devono essere freddi.

La consistenza deve essere come una panna montata.

 

Bagna al caffè:

>1 Lt di acqua

>gr 350 di zucchero

>gr 100 di caffè liofilizzato

>gr 150 di Marsala

Procedimento: portare in ebollizione l’acqua con lo zucchero, sobbollire per qualche minuto, toglierlo dal fuoco e mescolare il caffè solubile, quando il tutto sarà tiepido aggiungere il Marsala.

Altri ingredienti: savoiardi, cioccolato scaglie, cacao amaro in polvere.

 

Montaggio del dolce:

Immergere velocemente i savoiardi nella bagna al caffè, biscotti dovranno risultare ben bevuti, ma non completamente zuppi. Foderare il fondo di una pirofila(o altro) con un velo di crema al mascarpone, poi i savoiardi. Quindi stendere uno strato di crema al mascarpone, livellando con una spatola. Procedere con un secondo strato di biscotti e coprire con la rimanente crema, avendo cura di tenerne da parte una piccola quantità per la decorazione.

Decorazione:

Inserire la crema rimasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia( o riccia) e ricoprire tutta la superficie del dolce con una serie di rose.

Oppure decorare a fantasia .......

Spolverare con abbondante cacao amaro e rifinire con una manciata di scaglie di cioccolato. Abbattere in abbattitore a +3.  Riporre in frigorifero per qualche ora.

Come ogni dolce di successo, anche il tiramisù ha dato origine a una serie, pressoché infinita, di varianti. Alcune prevedono la semplice sostituzione di alcuni ingredienti (pan di Spagna al posto dei savoiardi, brandy invece diMarsala,ecc............... ), altre sono vere e proprie rivisitazioni. (con le fragole, con il cioccolato, con il melone , banana e basilico...ecc. )